Oncologo Milazzo

 
 
In caso di insorgenza di patologie tumorali, la visita oncologica rappresenta un passaggio fondamentale. Da Body Center è possibile richiedere il consulto di un oncologo a Milazzo per pazienti con diagnosi già accertata, in presenza di analisi cliniche sospette o per impostare una nuova terapia.

Durante la visita oncologica, il medico raccoglie tutte le informazioni sulla storia clinica del paziente e sul suo stile di vita, stabilisce l’eventuale legame ereditario della malattia, si accerta della presenta di eventuali altre patologie in corso e l’assunzione di determinati farmaci.

Generalmente il colloquio con il medico oncologo prevede anche una visita obiettiva, con l’auscultazione del cuore, il controllo del battito cardiaco e del respiro, la palpazione dell’addome e la ricerca di linfonodi ingrossati. In ogni fase del consulto oncologico, è fondamentale che il medico instauri con il paziente un rapporto incentrato sull’ascolto e l’empatia, per infondere nel malato la sicurezza necessaria ad affrontare un percorso lungo ed estremamente difficile.
 
 
 
Oncologo Milazzo
 
 
 
 
 
Nei casi in cui il quadro diagnostico sia già chiaro, vengono valutate tutte le alternative di intervento, per assicurare al paziente oncologico le cure più appropriate: in base al caso, l’oncologo valuterà se intervenire con la radioterapia, con la terapia ormonale, con farmaci biologici o con un’operazione chirurgica.

Nei pazienti con diagnosi non ancora accertata, l’oncologo può richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici, come esami del sangue, biopsie o endoscopie.

Quando rivolgersi all’oncologo?

Generalmente è richiesto il consulto di un oncologo quando gli esami clinici o strumentali rilevano un’alterazione che va sottoposta all’attenzione di un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle forme tumorali.
Non esistono sintomi specifici che possono essere ricondotti direttamente ad una neoplasia maligna, ma è importante non sottovalutare alcuni cambiamenti del corpo che potrebbero essere i primi segnali della presenza di un tumore. Per questo, è fondamentale la prevenzione, con controlli periodici ed uno stile di vita sano e salutare.