Oculista Milazzo

 
 
Oculista Milazzo
 
 
 
L’oftalmologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie che colpiscono gli occhi e la vista. Nel centro polispecialistico Body Center è possibile richiedere la valutazione medica di un oculista a Milazzo per i principali disturbi legati all’apparato visivo.

Sottoporsi a regolari visite è di fondamentale importanza per la prevenzione o la diagnosi delle principali malattie degli occhi, che possono colpire tutti gli organi dell’apparato visivo, come retina, corpo vitreo, cornea, cristallino, ciglia o vie lacrimali.

Quando rivolgersi all’oculista?

È importante affidarsi alla competenza di un medico oculista per:

  • la misurazione dell’acuità visiva e dei vizi refrattari, per trovare una valida correzione attraverso la prescrizione di lenti appropriate a disturbi come miopia, ipermetropia, astigmatismo, ambliopia o anisometropia. I problemi legati alla vista possono essere risolti anche attraverso il ricorso alla chirurgia refrattiva, che si basa sull’utilizzo di laser ed eccimeri;
  • problemi alla retina, come il daltonismo, l’emeralopia, la degenerazione maculare, il distacco della retina o la retinite pigmentosa;
  • patologie del corpo vitreo;
  • disturbi a carico della cornea, come distrofia, infiammazione o degenerazione corneale;
  • malattie del cristallino, come cataratta, afachia o presbiopia;
  • patologie delle ciglia e della congiuntiva, tra cui congiuntiviti allergiche, di origine batterica o virale;
  • malattie sistemiche che possono avere ripercussioni sull’occhio, come il diabete mellito, la sindrome di Sjögren o il morbo di Graves Basedow.
L’importanza della visita oculistica in età pediatrica

La visita oculistica nel bambino è importante per la diagnosi precoce di patologie importanti, come il glaucoma, o per attestare l’eventuale presenza di malformazioni congenite, di strabismo o di eventuali vizi di refrazione, come l’astigmatismo e la miopia. I medici raccomandano controlli periodici, in base all’integrità dell’apparato oculare del bambino e ad eventuali sintomi manifestati, come il continuo sfregamento degli occhi, la lacrimazione eccessiva o l’inclinare la testa per cercare di vedere qualcosa.

Body Center mette a disposizione i migliori oculisti della zona, in grado di rispondere ad ogni problematica del paziente con elevata professionalità, competenza e strumenti moderni e di ultima generazione.