Endocrinologo Milazzo

 
Body Center è l’interlocutore di fiducia per chi soffre di patologie a carico del sistema endocrino o di malattie del metabolismo. Nel centro polispecialistico è possibile prenotare una visita con un endocrinologo a Milazzo, sia a scopo preventivo che per il trattamento di patologie già accertate.

Il sistema endocrino è formato da tutte le ghiandole a secrezione interna, le quali secernono ormoni, sostanze che vengono immesse direttamente nel sangue e che sono importantissime per il buon funzionamento del corpo umano. Gli ormoni, infatti, svolgono funzioni relative all’omeostasi e provvedono al mantenimento dell’equilibrio e delle caratteristiche fisico – chimiche di tutto l’organismo. Le ghiandole più importanti del sistema endocrino sono l’ipofisi, la tiroide, il pancreas, il timo, le parotidi e le ghiandole surrenali, disposte in diverse parti del corpo umano, ma unite dalla reciproca interdipendenza e dall’asse ipotalamo-ipofisi.

Le malattie del metabolismo riguardano, invece, le disfunzioni dei processi impiegai dall’organismo per trasformare zuccheri, grassi e proteine presenti negli alimenti in sostanze utili al corpo umano. Nello specifico, le malattie del metabolismo sono legate all’assenza o alla carenza di uno degli enzimi deputati alla produzione di energia nell’organismo.

Quando richiedere il parere di un endocrinologo?

È estremante importante sottoporsi ad una visita endocrinologica quando si sospetta o sia stata già diagnosticata una patologia a carico di ipofisi, ipotalamo, tiroide, parotidi, del metabolismo del calcio, delle ghiandole surrenali e del pancreas.

La visita di un esperto in endocrinologia può essere richiesta, inoltre, per patologie dell’apparato riproduttivo maschile o femminile o per malattie della crescita e della pubertà.

La visita dell’endocrinologo in età pediatrica

Le malattie del sistema endocrino possono colpire anche in età pediatrica, comportando problemi nella crescita strutturale, nello sviluppo sessuale o nella funzione surrenalica. Fin dalla nascita, il bambino può riportare anche patologie della tiroide, congenite, acquisite, o di natura autoimmune, del diabete, neoplastiche o renali. In questi casi, essere seguiti da endocrinologi di elevata competenza ed esperienza permette di facilitare la convivenza con queste disfunzioni e assicurare un miglioramento complessivo della qualità di vita di bambini ed adulti.
 
Endocrinologo Milazzo